3. Visualizzazione dell'obiettivo
Durante lo swing di pratica, inizia a tenere gli occhi sul bersaglio e NON sulla testa del putter o sulla pallina da golf. Tieni gli occhi fissi sulla buca da golf e durante i colpi di prova del putt, visualizza la linea di gioco che la palla dovrebbe prendere (questa parte si basa sull'esperienza così come su tentativi ed errori, migliorerai ad ogni tentativo, anche se perdi la riga) hai valutato male, il cervello impara). Assicurarsi che la testa rimanga nella sua posizione inclinata e non si muova di lato, su o giù durante l'esecuzione. Idealmente, la testa (e soprattutto gli occhi) rimarranno in una posizione fissa durante l'esecuzione.
4. seguire una routine fissa
Stabilisci un processo fisso (una routine di messa) che segua sempre lo stesso schema e consista di mini-attività.
Ecco un esempio:
1. Segna la palla
2. Scendi lungo la linea del putt e guardala da entrambi i lati
3. Allineare la palla con una linea dipinta o la scritta al punto di destinazione presunto, inserire nuovamente il marcatore della palla
4. Prova le oscillazioni con gli occhi sulla buca per trovare il dosaggio
5. Usa gli occhi per tracciare nuovamente la distanza dalla palla alla buca alla velocità prevista
6. Imposta il grilletto e invia la palla sulla linea vista
È importante impostare sempre un "grilletto" identico alla fine prima dell'esecuzione. (un movimento fisso che avviene sempre poco prima del tiro allo stesso modo, può essere un breve tocco, tirare la testa della mazza verso di sé, inspirare o espirare, ma un punto finale fisso della preparazione e un punto di partenza fisso per iniziare lo scatto). Il "trigger" è importante per non pensare a qualcosa alla fine della routine o rimanere in uno stato di "rigidità". Serve per una transizione graduale dalla preparazione all'esecuzione.